Spazio immigrazione

Spazio Immigrazione è un servizio che vuole favorire l’inserimento sociale dei minori e delle famiglie straniere migliorando la conoscenza dei loro diritti e doveri, delle procedure in materia di immigrazione, delle risorse esistenti e facilitando l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio.

Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, agli operatori e volontari dei servizi del territorio, ai datori di lavoro. Garantisce le seguenti attività:

  • Sportelli Spazio Immigrazione: informazione e consulenza sulle normative e procedure riguardanti gli immigrati stranieri, orientamento ai servizi esistenti, in collaborazione con la rete delle risorse.

  • Consulenza legale agli operatori dei servizi circa le norme e procedure riguardanti l’immigrazione, per specifiche situazioni di particolare complessità o problematicità.

  • Mediazione linguistico culturale in affiancamento agli operatori dei servizi nella relazione con gli utenti stranieri per migliorare la reciproca comprensione linguistica e culturale e facilitare l’utilizzo dei servizi stessi da parte degli immigrati.

La richiesta di mediazione linguistico-culturale e di consulenza giuridica può essere inoltrata tramite gli operatori dei servizi dei Comuni e dell’Azienda.

L’accesso è gratuito

Allegati

AVVISO SPAZIO IMMIGRAZIONE [PDF - Ultima modifica: 21/06/2022]

Contenuto inserito il 21/06/2022 aggiornato al 21/06/2022

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Maria Rosa Lucini
Chi contattare Servizi Sociali
Modalità per reperire informazioni per gli interessati Visionare il documento

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato ed è sviluppato secondo i principali canoni dell'accessibilità