Refezione Scolastica

Refezione Scolastica 

Il Servizio costituisce un valido strumento per incoraggiare una corretta educazione alimentare, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, combinando la dietetica con la gastronomia. I menù proposti, che si articolano su quattro settimane e sono proposti bi-stagionalmente (menù di autunno-inverno e primavera-estate), si ispirano alle linee guida dettate dalla Regione Lombardia nell’elaborazione dei Livelli di Assunzione Raccomandati di energia e nutrienti (LARN).

Si privilegiano cibi e modalità di cottura che si ispirano ad una sana alimentazione che proponga, attraverso piatti di cucina mediterranea elaborati “a piramide alimentare”, stili di vita e scelte alimentari come fattori di prevenzione a ormai diffuse patologie legate ad errate abitudini alimentari.

Insegnanti e studenti sono periodicamente coinvolti in assaggi di vari alimenti che offrono l’opportunità di elaborare piatti tipici regionali. Le novità proposte hanno il duplice scopo di diffondere e, conseguentemente, di condividere la conoscenza di diverse abitudini alimentari e di riscoprire, al contempo, il valore nutritivo e l’importanza di molti ingredienti alla base della cucina mediterranea.

Il Comune di Senago ha affidato la gestione della mensa scolastica all’Azienda Speciale Multiservizi Senago dal marzo 2004, i pasti sono confezionati nel centro cottura di Via Liberazione da una Azienda selezionata tramite appalto pubblico e curati da una società di servizi appositamente incaricata, mentre i controlli igienico-sanitari sono garantiti dall’ATS di competenza.

La Commissione Mensa comunale, di cui fanno parte insegnanti e genitori di alunni, di norma, monitora e controlla ulteriormente la qualità del Servizio di ristorazione, attraverso sopralluoghi nei refettori scolastici e la compilazione di schede di valutazione atte a rilevare, tramite un sistema di feedback, il rispetto delle norme igieniche, nonché le verifiche di qualità/quantità ed indice di gradimento dei pasti proposti.

L’iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica viene gestito dalla Azienda Speciale Multiservizi di Senago.
Per informazioni, iscrizioni, modulistica e pagamenti telefonare all’ufficio amministrativo al n. 0299056197 oppure consultare il sito www.multiservizi-senago.it o cliccare sul banner in alto a destra di questa pagina “vai al servizio on line”

VAI AL SERVIZIO ON LINE
Contenuto inserito il 21/02/2022 aggiornato al 11/03/2022

Informazioni

Nome della tabella
Chi contattare Servizi Scolastici

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato ed è sviluppato secondo i principali canoni dell'accessibilità