Pre Post Scuola

Servizio attivo

Richiesta d’iscrizione al servizio di pre-post scuola per gli alunni delle scuole statali dell’Infanzia e Primarie.


A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole statali dell’Infanzia e Primarie.

Descrizione

E’ un servizio educativo e di aggregazione, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che devono rimanere a scuola oltre l’orario scolastico. Il servizio ha la finalità di facilitare la frequenza scolastica in caso di esigenze dettate da particolari necessità delle famiglie.
Le classi dove viene attivato il servizio (con un minimo di iscritti pari a dieci), variano di anno in anno in base al numero delle richieste e alla disponibilità dei posti previsti nelle singole scuole.
Il servizio di pre e/o post scuola è gestito da educatori professionali.

Il servizio di PRE SCUOLA per le SCUOLE PRIMARIE è previsto, di norma, dalle ore 7.30 alle ore 8.30, ma per garantire l’accompagnamento dei bambini nelle rispettive classi e puntuale avvio delle attività didattiche, l’ingresso al servizio di Pre Scuola deve avvenire entro le ore 8.15.

Il servizio di PRE SCUOLA per le SCUOLE DI INFANZIA è previsto, di norma, dalle ore 7,30 alle ore 8,00.

Il servizio di POST SCUOLA è attivo:

  • per le scuole dell’INFANZIA dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e i bambini (a cui viene fornita la merenda) possono essere ritirati INDEROGABILMENTE nella fascia 16.45-17.00 o 17.45-18.00
  • per le scuole PRIMARIE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e i bambini possono essere ritirati INDEROGABILMENTE nella fascia 17.00-17.15 o 17.45-18.00

Come fare

Le domande di iscrizione al servizio di PRE e/o POST SCUOLA possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, collegandosi a questo link https://comune.senago.mi.it/servizio/pre-post-scuola/#submit-request

 

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione al servizio occorre utilizzare un metodo di autenticazione : SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

SE NON SIETE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI SPID

Consultare il sito web https://www.spid.gov.it/richiedi-spid completo di tutte le informazioni necessarie.

Si può richiedere SPID gratuitamente ad uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).

IN ALTERNATIVA ALLE CREDENZIALI SPID

Si può accedere al Servizio anche utilizzando la CNS - Carta Nazionale dei Servizi ma per farlo i  cittadini dovranno essere in possesso anche del lettore smartcard, del PIN e del relativo software.

https://procedimenti.comune.senago.mi.it/node/241

Cosa si ottiene

L’inserimento in graduatoria per l’accesso al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Ogni anno (nel periodo tra maggio e giugno) vengono pubblicati nell’Home Page del Comune di Senago i termini per presentare le domande ai servizi scolastici, la modulistica aggiornata e ogni altra informazione necessaria.

indicativamente giugno

L'ordine cronologico di presentazione delle domande NON ha alcuna importanza.

In caso di lista d’attesa, per l’accoglimento delle iscrizioni verranno tenute in considerazione prioritariamente le domande presentate da nuclei familiari con i seguenti componenti: • genitori entrambi lavoratori (o unica figura genitoriale presente lavoratrice) • presenza di anziano/disabile non autosufficiente (certificato) • presenza di minore di tre anni e non frequentante l’asilo nido; • In caso di ulteriore parità si darà priorità all’utente con minore età anagrafica.

Procedure collegate

Alla scadenza del termine delle iscrizioni (che indicativamente è a giugno), l’ufficio competente elabora i dati e predispone la graduatoria degli aventi diritto, che viene pubblicata sul sito del Comune.

Quanto costa

ALUNNI RESIDENTI: il calcolo delle tariffe verrà effettuato sulla base dell'indicatore I.S.E.E. Chi è in possesso di un'attestazione I.S.E.E. in corso di validità potrà autocertificarla o allegarla al momento dell'iscrizione.
In caso di mancata presentazione dell'attestazione I.S.E.E. verrà applicata la tariffa massima (V fascia).
La tariffa assegnata al momento dell'iscrizione resterà valida sino alla fine dell'anno scolastico e non potrà
essere modificata.
ALUNNI NON RESIDENTI: verrà applicata la tariffa massima (V fascia)
La tariffa applicata potrà essere pagata in un'unica soluzione o in due rate (indicativamente luglio e dicembre): la scelta circa la modalità di pagamento viene effettuata in fase di iscrizione al servizio.

Vincoli

Per l’attivazione dei Servizi è necessario raggiungere un numero minimo di dieci alunni per ciascun plesso scolastico e per ciascun servizio.
Per l’ammissione ai Servizi è necessario non avere situazioni debitorie nei confronti del Comune di Senago per l'Asilo nido e  i Servizi Scolastici (mensa, pre-post scuola e trasporto scolastico).
Non è possibile iscrivere un minore contemporaneamente al servizio di pre/post scuola e al
servizio di trasporto scolastico (l'utilizzo di un servizio esclude l'altro).

Casi particolari

Per chi presenterà la domanda oltre il termine previsto, la stessa verrà accettata solo in caso di disponibilità di posti.

Accedi al servizio

Ufficio Pubblica Istruzione - via San Bernardo, 7 - Senago

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona