Le Associazioni e il Terzo Settore

L’Associazione è un’organizzazione costituita da più persone che si riuniscono per perseguire, senza scopo di lucro (no profit), un fine comune di carattere culturale, filantropico, assistenziale, sportivo, ricreativo, etc.

Le Associazioni sono una delle forme di aggregazione da sempre riconosciute e tutelate dall’Ordinamento Nazionale e regolate dal  Testo Unico degli Enti Locali, dal D.Lgs. 267/2000, dagli Statuti e dai Regolamenti comunali.

Nel 2017 il D.Lgs. n. 117/2017 ha introdotto la Riforma del Terzo Settore ovvero degli enti che operano principalmente con finalità civiche o utilità sociale, e non per scopo di lucro.

La riforma prova a mettere ordine in un panorama vastissimo e diversificato (cambiano le tipologie di associazioni, si introduce un Registro Unico Nazionale, ecc.) ma attualmente non ha ancora concluso la sua applicazione e il settore sta vivendo un lungo periodo di transazione.

L’Amministrazione Comunale, riconoscendo che le Associazioni sono il fulcro della vita e delle attività sociali, culturali, sportive e ricreative di Senago, ai sensi del vigente Regolamento degli Istituti di Partecipazione ha istituito l’ Albo delle Libere Forme Associative.

La Casa delle Associazioni è una struttura composta, oltre ai consueti locali di servizio, da otto locali e una sala per le Assemblee.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2023, 09:51