Contributi economici

MODALITA’ DI EROGAZIONE DA PARTE DELL’ENTE

E’ un sostegno destinato ai singoli, coppie e nuclei familiari che non dispongono di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o che si trovano in occasionali situazioni di emergenza.

Si accede al beneficio facendo richiesta tramite apposito modulo, in sede di colloquio con l’Assistente Sociale Comunale, che valuta il bisogno e l’impossibilità di addivenire a soluzioni alternative. Il contributo economico consiste in una erogazione di denaro pubblico con le seguenti modalità:

  • UNA TANTUM per far fronte a situazioni di bisogno contingibile e urgente
  • CONTINUATIVO qualora lo stato di bisogno sia prolungato nel tempo
  • ESENZIONE o RIDUZIONE dal pagamento delle tariffe di fruizione di determinati servizi comunali.

L’erogazione di un contributo economico presuppone la presa in carico da parte del Servizio Sociale Comunale e l’adesione da parte dell’utente al progetto individualizzato predisposto dall’Assistente Sociale.

E’ prevista la verifica della situazione economica del nucleo familiare facendo riferimento all’ISEE il cui valore dev’essere inferiore alla soglia di natura economica ritenuta necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

L’accesso avviene previo appuntamento telefonando al n. 02/99083258 oppure con libero accesso il martedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30 ed il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,30

Contenuto inserito il 17/05/2017 aggiornato al 14/03/2018

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Maria Rosa Lucini
Chi contattare Servizi Sociali

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato ed è sviluppato secondo i principali canoni dell'accessibilità