Procedimenti e modulistica

Certificato di idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa è un’attestazione che viene rilasciata dall’Amministrazione Comunale in seguito a verifica dei requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, come previsto dalla normativa vigente. I requisiti saranno verificati mediante sopralluogo da parte di personale tecnico del Comune di Senago coadiuvato eventualmente da personale della Polizia Locale. Il richiedente verrà contattato dal professionista incaricato al fine di fissare data e ora dell’appuntamento per il sopralluogo. Tale data e ora non potranno essere variati più di una volta, pena l’archiviazione d’ufficio della istanza.

A cosa serve:

L’attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta al Comune di Senago per i seguenti motivi:

  • contratti di soggiorno per lavoro subordinato;
  • ingresso per lavoro autonomo;
  • permessi di soggiorno per ricongiungimento familiare;
  • permessi di soggiorno per coesione familiare;
  • permesso di soggiorno CE di lunga durata.

COSA FARE:

Per richiedere il certificato è necessario presentare domanda compilando il modulo disponibile presso l’URP e sul sito internet del Comune di Senago e allegare :

  • carta d’identità o passaporto in corso di validità;
  • permesso di soggiorno (se il titolo di soggiorno è scaduto è necessaria anche la ricevuta di richiesta di rinnovo);
  • planimetria catastale recente dell’appartamento in scala 1:200 o 1:100, rilasciata da non più di tre mesi dall’Agenzia del Territorio, in alternativa planimetria predisposta da un professionista iscritto all’Albo, timbrata e firmata in originale dal tecnico rilevatore e dalla proprietà dell’immobile;
  • contratto di affitto o di comodato e/o rogito riportante gli estremi di registrazione presso la Conservatoria;
  • certificazione di conformità degli impianti elettrico, del gas e termo-idro-sanitario;
  • in caso di caldaia autonoma copia del libretto di manutenzione della caldaia riportante l’ultima operazione di manutenzione effettuata;
  • in caso di centrale termica condominiale attestazione dell’Amministratore di regolare manutenzione della medesima;
  • delega, insieme a fotocopia documento di identità del delegato, nel caso in cui il richiedente non possa ritirare di persona la richiesta di attestazione;
  • n. 1 marca da bollo da euro 16,00;
  • attestazione di pagamento dei diritti di segreteria di € 51,65 da effettuare presso l’Ufficio Economato del comune di Senago.

TEMPI:

Il certificato viene rilasciato entro 60 giorni dalla data della richiesta al Protocollo. In caso di documentazione incompleta/errata al momento della presentazione della domanda, il procedimento di rilascio dell’attestazione si interromperà fino al momento in cui il richiedente non presenterà TUTTA la documentazione necessaria.

COSTI:

Sono richieste due marche da bollo da euro 16,00 da apporsi sulla domanda e sul certificato al momento del rilascio.

Inoltre alla domanda deve essere allegata la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 – da versare presso l’Ufficio Economato.

Allegati

icona file/pdf
note esplicative
[13 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
modulo richiesta idoneità alloggiativa
[188 KB - Ultima modifica: 15/05/2019]

Informazioni

Data di aggiornamento15/05/2019
Responsabile del procedimentoMatteo Gargarella
Telefono: 0299083232/212/292/274/338
Chi contattare
Telefono: : 0299083232
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
Condividi