Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili

Interventi socio-assistenziali erogati a domicilio.

Tutti i cittadini residenti.

II Servizio di assistenza domiciliare è costituito da interventi socio-assistenziali erogati a domicilio e nell’ambiente di vita di persone e famiglie fragili in stato di bisogno per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale.
Il servizio è finalizzato a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo condizioni di criticità che posso provocare situazioni di bisogno o svantaggio sociale e riducendo il rischio di istituzionalizzazione o emarginazione sociale della persona. Gli interventi non sono da considerarsi come mere prestazioni, ma come azioni sinergiche all’interno del progetto individualizzato. Tramite l’intervento di un operatore socio-assistenziale, il servizio prevede attività di aiuto domestico, disbrigo di commissioni, igiene della casa e della persona, monitoraggio delle situazioni critiche e accompagnamento esterno per la partecipazione alla vita sociale. Il Servizio di assistenza domiciliare promuove, mantiene o recupera:

• l’autonomia della persona sostenendone le capacità e le autonomie residuali;
  • la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente di vita;
  • il sostegno delle famiglie impegnate nell’attività di cura;
  • l’integrazione ed il collegamento con i servizi socio-sanitari.

L’intervento viene attivato secondo un progetto individualizzato a seguito di valutazione dell’assistente sociale condiviso e sottoscritto con l'utente.

Compilazione della modulistica in sede di colloquio con l'Assistente sociale, ISEE in corso di validità per usufruire della tariffa agevolata.

La sottoscrizione del progetto assistenziale individualizzato in sede di colloquio con l'assistente sociale.

Il servizio può essere richiesto tutto l'anno.

I tempi di erogazione del servizio sono variabili anche in funzione dell'urgenza.

Quanto costa

Il servizio prevede una quota di compartecipazione, agevolata in base all'ISEE e stabilita annualmente dalla Giunta comunale nell'ambito del provvedimento di determinazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale.
La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento. Il pagamento avviene a seguito di rendicontazione periodica da parte del Comune delle prestazioni erogate, con indicazione anche delle modalità per l'effettuazione del versamento.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:28