Procedimenti e modulistica

AFOLMET - GUIDA AI SERVIZI

SERVIZI DIGITALI OFFERTI DA AFOLMET (vedi anche brochure allegata)

Nel portale, rinnovato da pochi giorni, sono disponibili in home page gli aggiornamenti più rilevanti legati alla attività di Afol ed i riferimenti diretti delle pagine social (Instagram, Telegram, Twitter, Linkedin, Youtube, Facebook).

È inoltre disponibile, all’indirizzo https://www.afolmet.it/offerte-di-lavoro-da-tutte-le-afol/, una pagina dedicata all’Incontro Domanda-Offerta di lavoro, dove sono visionabili tutte le offerte pubblicate dai 7 Centri per l’Impiego che AFOL Metropolitana gestisce.

 

  • Canale Telegram di AFOL Metropolitana –  dal 1 giugno 2020 è attivo questo potente canale di comunicazione grazie al quale i cittadini ricevono quotidianamente, in modo facile e completamente gratuito sul proprio smartphone, informazioni utili sulla ricerca di lavoro – opportunità professionali e formative – aggiornamenti su concorsi di rilevanza locale e nazionale. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante. 

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

1.       scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store

2.       crea il tuo account

3.       cerca il canale @afolmet

4.       clicca su “unisciti”

Si tratta, in sintesi, di uno strumento molto efficace che AFOL Metropolitana mette a disposizione delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini per comunicare in modo semplice ed immediato temi rilevanti per le nostre competenze aziendali.

  •  Chiedi ad AFOLMET  – servizio che fornisce informazioni sulle misure nazionali e locali in materia di lavoro, oltre che alle richieste di approfondimenti/chiarimenti su attività e servizi di AFOL Metropolitana. Si può usufruire di Chiedi ad AFOLMET molto semplicemente, scrivendo una mail o un messaggio whatsapp. Tutte le info aggiuntive alla pagina https://www.afolmet.it/chiedi-ad-afolmet/ In locandina i riferimenti puntuali.

 

  • Piattaforma digitale MASP. Interamente dedicata alle donne, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro – possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/. Uno degli obiettivi di questa piattaforma è quello di far riacquisire consapevolezza delle proprie competenze acquisite alle donne. Uno strumento molto utile nel processo di ricollocazione e definizione della riqualificazione eventualmente necessaria.

 

  • Applicazione per smartphone MyAFOLMET –  una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra cittadini e Centri per l’Impiego. Prima del suo genere in Lombardia, myAFOLMET è fruibile da qualunque smartphone o tablet ed è stata progettata da Afol Metropolitana con l’obiettivo di creare uno strumento semplice ed intuitivo, in grado di agevolare il dialogo tra cittadini e CPI e consentire una diffusione più capillare delle informazioni su opportunità di lavoro, formazione e orientamento. È parte del Piano di Potenziamento dei servizi per l’impiego realizzato da Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. Nei primi 14 giorni, l’hanno scaricata 1.031 cittadini diversi, ai quali abbiamo già rilasciato, in modo smart e veloce, 718 certificati.

 Guida alla creazione dello SPID. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali è stato messo a disposizione anche questo strumento.


ALTRI SERVIZI

 

  • Mi metto in proprio” – il nuovo servizio dei Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito, i destinatari sono le persone disoccupate che desiderano mettersi in discussione e necessitano un approfondimento puntuale su finanziamenti agevolati per sostenere l’avvio delle attività imprenditoriali, aggiornamento professionale, pubblicazioni di settore e normativa di riferimento –https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/

 

  • Una delle attività più importanti di AFOL Metropolitana a disposizione di Aziende e Cittadini è il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i Cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.

 

  • Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi. L’apprendistato è, infatti, la modalità di assunzione che assicura il maggior risparmio fiscale per le imprese.

ALTRE PROPOSTE

 

  • Il Centro per l’Impiego di Rho organizza seminari/webinar per i nuovi disoccupati in cui vengono erogate informazioni su: tematiche amministrative in genere; NASPI e ammortizzatori sociali; accesso alle Politiche Attive per il Lavoro (Dote Unica Lavoro / Garanzia Giovani).
  • Presso la sede AFOL di via Soderini a Milano sono erogati corsi di formazione (DDIF e adulti) per iq uali si rimanda ai portali dei Centri di Formazione Professionale di riferimento:

Allegati

icona file/pdf
guida allo spid AFOL Metropolitana
[209 KB - Ultima modifica: 08/04/2021]

icona file/pdf
Servizi Digitali Afolmet
[106 KB - Ultima modifica: 23/04/2021]

icona file/pdf
Contributi per assunzioni aprile 2021
[50 KB - Ultima modifica: 23/04/2021]

Informazioni

Data di aggiornamento23/04/2021
Responsabile del procedimentoMonica Brivio
Telefono: 0299083291
E-mail: servizio.casalavoro@comune.senago.mi.it
Chi contattaredServizio Casa e Lavoro
Telefono: : 0299083291
Indirizzo:: Villa Sioli - Via San Bernardo 7
E-mail: servizio.casalavoro@comune.senago.mi.it
Condividi