Abbattimento alberi in aree private

L’articolo 5 del Regolamento del verde prevede che per lo sradicamento o abbattimento di alberi di alto fusto con circonferenza maggiore o uguale a 90 cm. deve essere presentata comunicazione.
Potranno essere abbattute le piante che presentino particolari malattie o condizioni statiche precarie e, ove possibile, si dovrà provvedere alla sostituzione degli alberi abbattuti con altre specie compatibili.
Per l’abbattimento di alberi all’interno dell’area del Parco delle Groane deve essere richiesta l’autorizzazione del Parco.

COSA FARE:

Per abbattere alberi di fusto con circonferenza maggiore o uguale a 90 cm. è necessario darne comunicazione in carta libera indicando  il tipo di pianta e il luogo in cui è ubicata, la motivazione (meglio se comprovata da una relazione redatta da un  agronomo o altro tecnico equiparato)

TEMPI:

Se entro 30 giorni dalla richiesta non viene inviata comunicazione di diniego, il privato può ritenersi autorizzato a procedere al taglio o all’abbattimento. Sono da ritenersi esclusi da questa procedura gli interventi di abbattimenti a protezione della pubblica e privata incolumità.

COSTI:

Non sono previsti costi.

MODULO TAGLIO ALBERI AREE PRIVATE (1) [PDF - Ultima modifica: 29/09/2022]

Contenuto inserito il 06/06/2018 aggiornato al 29/09/2022

Riferimenti normativi
  • REGOLAMENTO DEL VERDE (Approvato con deliberazione di C.C. n. 94 del 25/07/2001)
  • Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Servizio Ecologia e Ambiente
    Indirizzo: Municipio - Via XXIV Maggio 1
    E-mail: ecologia@comune.senago.mi.it
    PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.it
    Orario: ORARI DI APERTURA SPORTELLO: Lunedì 08.30-12.00 /Martedì 16.00-18.00 Giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 ----------------------------------------------------------------------------- GIORNI DI CHIUSURA: Mercoledì CHIUSO / Giovedì mattina CHIUSO /Venerdì CHIUSO
    Chi contattare Servizio Ecologia e Ambiente