Senago città di tappa del Giro d’Italia 2021: le bellezze, gli eventi e la nostra storia

Raccontiamo le bellezze, gli eventi e la storia di Senago in un video filmato realizzato in collaborazione un videomaker e fotografo per eccellenza, Alessandro Farigu – Farigu Alessandro Photography Senago.

Senago è più di un semplice paese, è una città in via di sviluppo e all’ avanguardia, una comunità di cultura e di vita. Tra gli eventi più salienti riferiti alla cultura di Senago ricordiamo la Festa Patronale legata alla tradizione e al Santo Patrono della città: Santa Maria Nascente, che ricorre sempre il secondo lunedì del mese di settembre, la Festa della musica in concomitanza con la ricorrenza nazionale celebrata in data 21 giugno e il Palio dei Rioni.

L’evento del Giro d’ Italia “SENAGO CITTÀ DI TAPPA 2021” è stato il primo grande evento che ha portato alla ribalta la nostra Senago, riscoprendo le bellezze della nostra città. Senago che ha voglia di crescere e di ricominciare dopo un lungo periodo di chiusura dovuta alla pandemia ha colto questa grande opportunità.

Il Giro d’ Italia è stato un’ occasione per far riscoprire la storia di Senago, il territorio e ha reso maggiormente appetibile agli occhi del mondo il suo centro storico, i parchi e le ville di delizia: Villa San Carlo Borromeo, Villa Corbella-Martinelli Sioli ,Villa Verzolo-Monzini ( attuale sede della nostra Biblioteca Italo Calvino Senago ),Villa Ponti, Villa Po Degli Occhi e che grazie alla grande visibilità ottenuta ci auspichiamo possano tutte trovare degno valore; le sue Chiese e Cappelle: Chiesa di San Pancrazio, Cappella di San Bernardino, Cappella di Santa Maria, Chiesa di San Bernardo, Chiesa di S. Maria Assunta, Chiesa di S. Maria Nascente, Chiesa di San Paolo e Apostolo.

Senago è anche gastronomia, tra i prodotti tipici della zona non possiamo non menzionare: i salumi della provincia meneghina tra cui il salame Brianza e il salame Milano. L’area di Milano offre gustosi mieli da poter gustare in particolare con i formaggi e principe della tavola in questa parte d’Italia è sicuramente il gorgonzola. Tra i primi piatti tipici troviamo sicuramente il risotto allo zafferano denominato anche risotto alla milanese con la variante dell’aggiunta dell’ossobuco. Tra i secondi piatti tipici si trovano: la trippa, la cassoeula, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese. I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta paesana tipica dell’area della Brianza con cui confina Senago e il pan de mej.

Senago è un punto di incontro e socialità per un piacevole aperitivo da degustare nei suoi bar, bistrot e ristoranti. Il Bitter Campari è la bevanda di punta del gruppo omonimo, originaria della zona, diventata di riferimento al momento dell’aperitivo.

In passato Senago era importante per la produzione di vini e questa passione la si può respirare ancora nelle tante attività di ristorazione presenti sul territorio.

Raccontiamo la nostra tradizione, la vitalità e l’ energia di Senago nel seguente filmato.

Il Sindaco Magda Beretta e l’ Amministrazione Comunale vi augurano buona visione!

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 17:07