Avvisi e segnalazioni

Info Utili : Chiarimenti Accertamenti Dati Tari 2015, un’opportunità per i Contribuenti

In questi giorni molti contribuenti hanno ricevuto una lettera di richiesta dati relativa alla TARI per l’anno 2015 e successivi, in merito alla quale si precisa quanto segue:

Il recente decreto legge fiscale n. 124 del 2019 , in vigore dal 25 dicembre dello stesso anno, ha introdotto il ravvedimento operoso lunghissimo ( ROL) disponendo l’abrogazione dell’art. 13, comma 1-bis, del D.lgs. 472 del 1997, norma che consentiva l’applicazione delle riduzioni sanzionatorie del ravvedimento lunghissimo esclusivamente per i tributi amministrati dell’Agenzia delle Entrate nonché per i tributi doganali e per le accise. Con questo intervento normativo, la disciplina in discorso risulta applicabile anche ai tributi comunali e a quelli regionali.

A tal proposito la Società AREA srl già concessionaria per la riscossione coattiva per il Comune di Senago, sta effettuando un incrocio dei dati presenti nella banca dati TARI del Comune e le banche dati presenti in catasto ( compresa la misurazione delle piantine), al fine di verificare eventuali discordanze circa le omesse o infedeli dichiarazioni invitando il contribuente a SANARE la propria posizione.

PERTANTO GRAZIE ALL’APPLICAZIONE DEL ROL, AL CONTRIBUENTE NON VERRÀ APPLICATA LA SANZIONE MASSIMA DEL 30% PREVISTA PER GLI OMESSI/INFEDELI VERSAMENTI, MA UNA SANZIONE RIDOTTA PREVISTA DAL ROL PARI AL 3,75%.

IL COMUNE DI SENAGO STA OFFRENDO AI CONTRIBUENTI LA POSSIBILITÀ DI SANARE CON UNA SANZIONE RIDOTTA AL MINIMO LE RISPETTIVE POSIZIONI, PER EVITARE CHE LA SANZIONE VENGA APPLICATA NELLA SUA FORMA MASSIMA.

Nell’ottica di fornire il miglior servizio possibile verso il contribuente, la società AREA srl provvederà alla valutazione delle osservazioni prodotte attraverso uno sportello virtuale oppure al ricevimento dell’utenza da effettuarsi presso locali del Comune in seguito ad un appuntamento da fissare con la società stessa gratuitamente ad un numero verde dedicato.

Per ulteriori informazioni contattare AREA srl attraverso i seguenti canali:

  • numero verde – da rete fissa 800135533 – da mobile 0283591708 -da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00 –

  • mail : sportellovirtuale1@areariscossioni.it

Informazioni

Data di pubblicazione11/02/2021
Condividi