Il saluto del Sindaco per l’inizio del nuovo Anno Scolastico

Senago, 12/09/2023

12 Settembre 2023

Buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti senaghesi, oggi inizia la scuola per moltissimi bambini e ragazzi, i più piccolini già nei giorni scorsi si sono affacciati per la prima volta al mondo della scuola facendo ingresso alla scuola dell’infanzia.

Molti di voi vivranno questo giorno con un po’ di nostalgia dalle vacanze estive o per i più piccoli dalla mamma e dal papà, ma oggi prende il via un cammino molto importante per la vostra crescita personale e culturale, che farà di voi gli uomini e le donne di domani.

Sarà un cammino che a volte vi sembrerà in salita, ma che vi regalerà, in ogni momento, l’emozione di una nuova scoperta, la chiave per aprire una finestra sul mondo e comprenderlo. Il Paese ha bisogno del vostro contributo per migliorare il presente che viviamo e per costruire un futuro migliore.

Caro studente, sono certa che a scuola troverai la gioia di conoscere nuove persone, compagni, docenti e il loro sapere diverrà una fonte di ispirazione, che con i tuoi pensieri e i tuoi desideri saprai raccontare e interpretare a modo tuo.

Lo scopo della scuola è quello di darti la possibilità di avere una mente aperta, fare cose nuove e non ripetere soltanto quello che altre generazioni in passato hanno fatto.

L’educazione è una delle cose più preziose che si possano possedere e ti incoraggio a prendertene cura. Sii rispettoso con i tuoi compagni di classe, aiuta coloro che hanno bisogno e lavora sodo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il resto dipende da te, dalla tua energia, dalla tua voglia di imparare, perché ogni conquista che farai, ti costerà un piccolo sacrificio, ma quando raggiungerai i tuoi obiettivi, il tuo sguardo saprà volare, quindi non arrenderti mai, neanche davanti alle difficoltà, soprattutto quando credi in quello che stai facendo.

Sii sempre tenace nel costruire la tua vita e la tua persona.

Con l’augurio che questo anno scolastico sia per te un nuovo inizio, ricco di entusiasmo e soddisfazioni personali.

Al personale docente e non, auguriamo un buon lavoro e alle famiglie coraggio e determinazione nel seguire il percorso di crescita dei vostri figli.

Zaino in spalla e buon primo giorno di scuola a tutti !

Il Sindaco Magda Beretta e l’Amministrazione Comunale di Senago

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 10:41