Avvisi e segnalazioni

Cultura: Incipit Offresi, talent letterario 6° edizione( 2020/2021), approda in Lombardia!

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese in sinergia con la Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di scovare nuovi talenti. Un’occasione unica per gli aspiranti scrittori di presentare la propria idea di libro.

Si tratta di un format a tappe. La sfida si giocherà a colpi di incipit, da ottobre 2020 a maggio 2021, all’interno delle biblioteche del Piemonte e di altre regioni italiane. 

La possibilità di partecipare alle tappe è gratuita ed è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 18:00, Incipit Offresi farà tappa alla Biblioteca Italo Calvino di Senago (BICS), in diretta streaming!

Altre tappe previste in Lombardia:

giovedì 11 marzo ore 18:00-→ Biblioteca di Cinisello Balsamo,

giovedì 22 aprile ore 18:00-→ Biblioteca di Bollate.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli scrittori esordienti e non, italiani e di altre nazionalità che abbiano compiuto 18 anni alla data di iscrizione. Giunto alla 6° edizione (2020/2021), Incipit Offresi offre la possibilità di confrontarsi in una vera e propria arena letteraria.

Per iscriversi alla gara è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo in rete disponibile sul sito www.incipitoffresi.it

I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.

I materiali richiesti dovranno pervenire all’atto dell’iscrizione, da effettuarsi almeno 10 giorni prima della data della tappa cui si prevede di partecipare.

In seguito alla ricezione delle domande di iscrizione, ad ogni aspirante scrittore selezionato sarà assegnata una tappa durante la quale presentare il proprio incipit.

I concorrenti potranno, in 1 minuto, leggere l‘incipit del proprio elaborato e convincere la giuria tecnica a votarli.

La giuria tecnica presente nelle varie tappe di Incipit Offresi, nelle semifinali e durante la finale è selezionata dal comitato organizzatore in accordo con la biblioteca/ente ospitante, ed è composta da un numero variabile di membri in rappresentanza dei seguenti gruppi:
• bibliotecari,
• editori,
• lettori,
• librai,
• rappresentanti delle istituzioni.

A seconda della necessità determinate dall’emergenza sanitaria, potrà riunirsi in presenza o da remoto ed esprimerà il proprio voto con le modalità individuate da Comitato Organizzatore.

Ad ogni tappa, l’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere alle semifinali e la possibilità di arrivare alla finale.

I voti finali attribuiti ai concorrenti saranno pubblicati sul sito www.incipit.it entro 5 giorni dalla conclusione della tappa.

Tra i premi in palio:
• 1.000,00 euro per il/la concorrente primo/a classificato/a,
• 500,00 euro per il/la concorrente secondo/a classificato/a.

Prima di procedere con l’ iscrizione invitiamo a leggere attentamente il regolamento scaricabile sul sito. 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, sullo svolgimento della gara e della votazione, sui premi ed altro, clicca sul link.

Informazioni

Data di pubblicazione12/01/2021
Condividi