Avvisi e segnalazioni

Approvato il nuovo DPCM (13/10/20) di ulteriori misure di contenimento del contagio da Covid-19

Il Governo ha dato il via libera alle nuove misure di contrasto all’epidemia da Covid 19 . Le disposizioni del nuovo DPCM, siglato il 13/10/2020,  si applicano dal 14 Ottobre e saranno efficaci fino al 13 Novembre, sostituendo quelle contenute nel DPCM dello scorso 7 agosto

E’ confermato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi chiusi al di fuori delle abitazioni private, con le eccezioni dei soggetti che praticano l’attività sportiva, dei bambini sotto i 6 anni e delle persone con disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo.

Tra le novità più salienti, vi è la raccomandazione dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi e quella di evitare le cene e gli incontri in casa con più di 6 persone non conviventi.

Il nuovo provvedimento prevede inoltre una presenza dei partecipanti negli impianti sportivi non superiore al 15% della relativa capienza, con un limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso. Lo stesso limite numerico è previsto per cinema, teatri e sale da concerti, sempre a condizione che sia rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro.

Vietato lo sport di contatto a livello amatoriale, a partire dal calcetto (consentito invece nei casi di società o a livello professionistico); sono inoltre sospesi i viaggi di istruzione e le uscite didattiche.

Previste restrizioni anche per i locali: bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie dovranno infatti chiudere alle 24 e dalle 21 sarà consentita la consumazione solo al tavolo e vietata la sosta al di fuori dei locali.

E’ raccomandato lo svolgimento delle attività professionali mediante modalità di lavoro agile e sono previste limitazioni agli spostamenti da e per l’estero, con protocolli di sorveglianza sanitaria per i viaggiatori all’ingresso in Italia da alcuni paesi esteri.

Il testo integrale del DPCM è disponibile in allegato

 

Allegati

icona file/pdf
DPCM del 13-10-2020
[Ultima modifica: 13/10/2020]

Informazioni

Data di pubblicazione13/10/2020
Condividi