CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

Nel mese di ottobre partirà l’edizione 2021 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Le famiglie chiamate a partecipare sono, sul totale dei Comuni coinvolti, circa 2,5 milioni. Non si tratta di tutta la popolazione ma di un campione rappresentativo estratto da Istat che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del Censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni importanti e rappresentative dell’intera popolazione.

Le rilevazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 saranno due. Ricordiamo che in entrambi i casi è previsto l’obbligo di risposta per le famiglie interessate; in caso di inadempimento sono previste sanzioni pecuniarie, come previsto dagli articoli 7 e 11 del D.lgs. 322/1989.

Il Censimento è composto da due tipi di rilevazione: AREALE e DA LISTA.

La Rilevazione areale si svolgerà dal 14 ottobre al 18 novembre 2021. Il rilevatore del Comune, dotato di cartellino di riconoscimento e di tablet, contatterà le famiglie appartenenti ad indirizzi diversi estratti dall’Istat per compilare il questionario.

La Rilevazione da lista si svolgerà dal 4 ottobre 2021 ed è suddivisa in due fasi:

dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 modalità on line. La famiglia estratta dall’Istat riceverà una lettera per la compilazione del questionario on line con le relative credenziali.

Dall’8 novembre al 23 dicembre 2021 si svolgerà la fase del recupero delle mancate risposte. Le famiglie che non avranno risposto alla prima fase online, verranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per effettuare un’intervista telefonica o fissare un appuntamento al Centro comunale di Rilevazione, situato presso il Comune.

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a:
servizidemografici@comune.senago.mi.it o contattare il numero 0299083224/205/230

Data di pubblicazione05/10/2021