Avvisi e segnalazioni

BUON ANNO SCOLASTICO!

TORNA A SUONARE LA CAMPANELLA:
PRIMO GIORNO DI SCUOLA A SENAGO

Cari Studenti, Dirigenti Scolastici, Insegnanti, collaboratori e famiglie,

a nome dell’Amministrazione Comunale voglio salutarvi e augurarvi come di consueto un buon inizio di anno scolastico, anche se sono veramente dispiaciuta di non poterlo fare di persona, a causa delle restrizioni sanitarie.

Oggi riprende la scuola per migliaia di alunni senaghesi: una ripresa necessaria dopo tanti mesi di sospensione forzata delle lezioni e oggi più che mai, il nostro pensiero è rivolto a tutti gli studenti e famiglie che si accingono ad affrontare un nuovo anno scolastico, del tutto diverso dagli altri.

Quella di oggi è una “ripartenza” dopo tanto tempo distanti dalle aule, dagli insegnanti, dai compagni di classe e dagli amici.

Sono stati mesi difficili per tutti e per voi ancora di più.

La tutela della salute ha prevalso su tanti aspetti della nostra vita quotidiana, ci ha obbligati a cambiare abitudini, a limitare la nostra socialità, a rivedere i nostri comportamenti e fermo restando che gli ostacoli da affrontare sono molti e ne troveremo sicuramente ancora lungo il cammino, confidiamo di raggiungere tutti insieme quella normalità, che forse in passato non abbiamo del tutto apprezzato e solo oggi ne possiamo cogliere l’essenza più profonda.  

La scuola oggi tuttavia ricomincia. La nostra attenzione è stata ancora maggiore per Voi e per tutti gli Istituti Scolastici che vi accolgono e che, in questi mesi, si sono adeguati per ospitarvi in sicurezza e permettervi di continuare ad apprendere cose nuove, a crescere e diventare cittadini, donne e uomini del domani.

Con la speranza di poterci lasciare alle spalle le preoccupazioni, le difficoltà e i problemi, dobbiamo ritrovare la serenità, la grinta, la voglia e la passione per ritornare più forti di prima e ancora più affamati di conoscenza e cultura.

Cari studenti, la scuola è il vostro mondo, impegnatevi, studiate e imparate come sempre avete dimostrato di saper fare. Noi ce la metteremo tutta perché crediamo sia giusto coltivare il futuro e investire sulla vostra educazione per raccogliere i frutti di un domani ancora più prospero e vivibile.

Cari Dirigenti Scolastici, cari insegnanti e collaboratori, innanzitutto GRAZIE!

Grazie per la vostra collaborazione e per la vostra voglia di fare. Grazie per l’attenzione ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze e grazie per non aver perso la speranza ed aver garantito e tutelato un diritto imprescindibile come quello all’istruzione.  

Care famiglie, avete affrontato un periodo inaspettatamente complesso e lo avete fatto nel migliore dei modi impiegando tutte le vostre forze con pazienza e determinazione. Anche a voi un grande ringraziamento e i migliori auguri per il futuro dei vostri bambini.

Sarà un anno di grandi responsabilità per la scuola, il comune e le famiglie, ogni piccolo accorgimento e attenzione potranno davvero fare la differenza in questo delicato equilibrio di applicazione di norme anti contagio, a tutela dei nostri studenti.

Tante sono ancora le cose da fare e confidiamo che i nostri ragazzi riescano con serenità ad affrontare questo importante percorso che determinerà il loro futuro e il nostro.

Buon anno scolastico a tutti cari bambini e ragazzi, alle vostre famiglie e a tutto il personale scolastico!

 

Il Sindaco Magda Beretta e l’Amministrazione Comunale

Informazioni

Data di pubblicazione15/09/2020
Condividi