Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

Separazioni e divorzi in Comune

  

 Separazioni e divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile

La legge n. 162/2014, all’ art. 12, prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati  è facoltativa. Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.

Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni. Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

  • Iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio)
  • Trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero
  • Residenza di uno dei coniugi

Ai sensi della legge n. 55/2015, i termini di separazione per il divorzio sono ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.

 

CHI :  UFFICIO STATO CIVILE -  Municipio, Via XXIV Maggio 1
TEMPI:  

Gli interessati dovranno fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00: 02/99083224/225/296.

COSTI:  

All´atto della conclusione dell´accordo dovrà essere corrisposto un diritto fisso pari a € 16,00, mediante versamento in contanti presso la Tesoreria del Comune, ­ con consegna della reversale di avvenuto pagamento al personale addetto all´Ufficio di Stato Civile.