Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

Nuovo O.I.V.

L'Amministrazione Comunale ha ritenuto di nominare, sulla base dei curricula presentati, quale componente del Nucleo di Valutazione
del Comune di Senago, il Dott. Emmanuele Moriggi, - nato a Lodi, il 06/08/1981 -  in possesso di comprovate esperienze tecniche di valutazione e di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente.
 
L'OIV  rimarrà in carica fino a settembre 2020.
Cos’è e cosa fa l'Organismo Indipendente di Valutazione

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. Svolge in modo indipendente alcune importanti funzioni nel processo di misurazione e valutazione della performance. Può essere formato da un solo componente oppure da un collegio di tre membri.

Compiti principali in materia di misurazione e valutazione della performance

L’OIV supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale. Propone al vertice politico la valutazione dei dirigenti apicali.

Verifica che l’amministrazione realizzi nell’ambito del ciclo della performance un’integrazione sostanziale tra programmazione economico-finanziaria e pianificazione  strategico-gestionale. Ai fini della valutazione della performance organizzativa, promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti. Promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;  verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Quanto ai compiti degli OIV in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione si rimanda all’art. 1 della Legge 190/2012 così come modificato dal  Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA) nonché agli indirizzi espressi  in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione. 


ALLEGATI