Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

″Giardino Alzheimer″ e Sala Multimediale

La Rsa,  "Sandro Pertini" di Garbagnate Mil.se si arricchisce di due nuovi percorsi terapeutici assistenziali che contribuiranno a migliorare la qualità di vita di pazienti affetti da patologie di decadimento cognitivo: si tratta del "Giardino dell'Alzheimer" e di una Sala Multimediale.

 

Il 'Giardino dell' Alzheimer' è  un percorso circolare, strutturato come un percorso di cammino protetto, ideato per contrastare la difficoltà di orientamento nello spazio e per favorire, al contempo,  sicurezza, libertà di movimento, privacy e serenità degli anziani ricoverati e in particolare di quelli affetti da Alzheimer. Una serie di piante e fiori circondano il percorso offrendo al soggetto stimolazioni sensoriali ottiche, odorose e tattili. Il progetto verrà utilizzato dagli anziani della struttura, ma anche dai soggetti del Cdi (Centro diurno integrato) affetti da forme di demenza, sotto la supervisione del personale di assistenza ed educativo.

La Sala Multimediale è un progetto sviluppato con la collaborazione del gruppo educatori della Rsa e con l'Associazione Avo (Associazione volontari ospedalieri) che ha voluto donare le strumentazioni per la sua realizzazione. La Sala consentirà di effettuare videoproiezioni di film, foto e materiale audiovisivo. Essendo collegata in rete, permetterà anche di sviluppare interventi di memory training. La visione di vecchi film e documentari storici riporterà gli anziani alle loro epoche giovanili, favorendo momenti relazionali e percorsi mnemonici con elevata componente emozionale.

 

Tutti gli spazi sono stati progettati e realizzati per poter essere fruiti anche da coloro che si muovono su sedie a rotelle