Sito ufficiale del comune di Senago

Immigrazione da altro Comune  

INFORMAZIONI:  

Dal 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare le richieste di residenza anche attraverso i sistemi telematici.
Sarà infatti possibile presentare le stesse utilizzando la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso la mail personale allegando la fotocopia della carta d´identità o ancora utilizzando il fax o la raccomandata.
E´ quanto prevede la circolare n. 9 del Ministero dell´Interno, che contiene tutti i chiarimenti attuativi delle disposizioni contenute nel cosiddetto decreto legge semplificazioni in materia di cambio di residenza in tempo reale.
Sarà possibile chiedere la residenza per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:
  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
  • la persona che sottoscrive deve essere identificata tramite carta d´identità elettronica o carta nazionale dei servizi o con strumenti che ne consentano l´individuazione
  • la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante
  • la dichiarazione può essere trasmessa anche con posta elettronica semplice, ma è necessario che la copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta d´identità.
Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni:
Comune di Senago - via XXIV Maggio 1 - 20030 (MI)
fax 02 99010967 ­
Indirizzo di PEC:


Al ricevimento della pratica (inviata nei modi sopra indicati o presentata allo sportello) l´ufficiale di anagrafe rilascerà un´apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata.
In caso di dichiarazioni di residenza non corrispondenti  al vero l´Ufficiale d´anagrafe provvederà alla comunicazione dei requisiti mancanti e il cittadino stesso potrà entro 10 giorni presentare le relative osservazioni. In caso di accertamenti negativi  è previsto il ripristino della precedente posizione anagrafica. Il cittadino verrà reiscritto nel comune di precedente residenza.
In allegato sono elencati i vari modelli da compilare. Fra questi sono presenti i modelli TARI (tassa rifiuti) relativi a cambio di residenza/aggiunta di nuovo componente (compilare quello che interessa) che dovrà essere consegnato con la pratica di nuova residenza.

Si consiglia di allegare fotocopie di patente di guida e libretti di circolazione per l´aggiornamento dei relativi indirizzi. Si precisa che dal primo marzo 2013 la Motorizzazione provvederà ad inviare il tagliando di variazione solo per il libretto di circolazione.

Per quanto concerne la richiesta di residenza da parte di cittadini stranieri alleghiamo istruzioni relative alla documentazione aggiuntiva che deve essere presentata (allegato A per extracomunitari, allegato B per comunitari).

Per ulteriori informazioni, l´ufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 99083297 -205 - 227


 

CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Via XXIV Maggio 1

RESPONSABILE:  

Sandra Carną

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile