Sito ufficiale del comune di Senago

Stai navigando in : > Home Page

Infoenergia

 

Il Comune di Senago ha attivato una collaborazione con Infoenergia – Rete di Sportelli per l’energia e l’ambiente, società a totale partecipazione pubblica.

Infoenergia rappresenta un punto di riferimento per i cittadini sui temi legati al risparmio energetico e alle fonti energetiche rinnovabili; contemporaneamente fornisce supporto ai Settori tecnici delle Amministrazioni comunali e provinciali.

Lo Sportello, aperto il 1° e 3° venerdì del mese dalle 8.30 alle 12.00 presso l’ufficio tecnico del Comune, in via XXIV maggio 1, offre un servizio di consulenza tecnica gratuita sui temi dell’efficienza energetica. Tutte le informazioni che i cittadini potranno ricevere recandosi in Municipio, potranno essere richieste anche via mail all’indirizzo senago@infoenergia.eu oppure telefonando al numero 02-99.53.042 (Spazio di Zona di Garbagnate Milanese, aperto da lunedì a venerdì - 8.30-13.00; 14.00-17.30).

Il Cittadino può rivolgersi allo Sportello Infoenergia per:

  • informazioni legate ai temi del risparmio energetico e alle opportunità di utilizzo delle fonti rinnovabili
  • informazioni su incentivi e agevolazioni a livello nazionale, provinciale e locale
  • informazioni specifiche sulle detrazioni fiscali per chi investe nella riqualificazione energetica del proprio edificio.
  • chiarimenti normativi su obblighi di legge relativi a certificazione energetica, contabilizzazione del calore, autorizzazioni per impianti a fonte rinnovabile, procedure per manufatti contenenti amianto
  • informazioni sulle iniziative promosse dai Comuni Soci e sulle “buone pratiche” per risparmiare energia con i propri comportamenti quotidiani.

Inoltre lo Sportello Infoenergia vuole dare un supporto tecnico/normativo sulla problematica amianto, indicando gli adempimenti previsti per i proprietari, ed orientando alle diverse possibilità di agevolazioni previste nel caso di rimozione e rifacimento della copertura.

Diventa un “Cittadino consapevole”!

Il ruolo centrale del singolo cittadino nella tutela dell'ambiente è riconosciuto ed evidente ma bisogna continuamente informarsi. È per rispondere a questa esigenza che Infoenergia ha dato vita a "Cittadino Consapevole", una sezione dedicata dove è possibile consultare e scaricare materiale informativo a 360° sulla sostenibilità ambientale .

La sfida è quella di realizzare percorsi di informazione e sensibilizzazione che rendano la cittadinanza sempre più consapevole della responsabilità delle proprie scelte quotidiane e attenta ai consumi energetici.

Clicca sul banner per navigare nella sezione dedicata all’interno del sito Infoenergia o visita il sito!