Procedimenti e modulistica

Variazioni di indirizzo

Dal 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare le richieste di cambio di indirizzo anche attraverso i sistemi telematici.
Sarà infatti possibile presentare le stesse utilizzando la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso la mail personale allegando la fotocopia della carta d’identità o ancora utilizzando il fax o la raccomandata.
E’ quanto prevede la circolare n. 9 del Ministero dell’Interno, che contiene tutti i chiarimenti attuativi delle disposizioni contenute nel cosiddetto decreto legge semplificazioni in materia di cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale.

Sarà possibile chiedere la variazione di indirizzo per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:

  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • la persona che sottoscrive deve essere identificata tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi o con strumenti che ne consentano l’individuazione;
  • la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante;
  • la dichiarazione può essere trasmessa anche con posta elettronica semplice, ma è necessario che la copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta d’identità.

 

Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni:

  • Comune di Senago – via XXIV Maggio 1 – 20030 (MI)
  • fax 02 99010967 ­
  • Indirizzo di PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.it
  • mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it

 

Al ricevimento della pratica (inviata nei modi sopra indicati o presentata allo sportello) l’ufficiale di anagrafe rilascerà un’apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata.
In caso di dichiarazioni di variazioni di indirizzo non corrispondenti al vero l’Ufficiale d’anagrafe provvederà alla comunicazione dei requisiti mancanti e il cittadino stesso potrà entro 10 giorni presentare le relative osservazioni. In caso di accertamenti negativi è previsto il ripristino della precedente posizione anagrafica. Il cittadino verrà reiscritto all’indirizzo dove aveva la residenza prima della presentazione dell’istanza.

In allegato sono elencati i vari modelli da compilare. Fra questi sono presenti i modelli TARI (tassa rifiuti) relativi a cambio di indirizzo/aggiunta di nuovo componente (compilare quello che interessa) che dovrà essere consegnato con la pratica di nuovo indirizzo.

Si consiglia di allegare fotocopie di patente di guida e libretti di circolazione per l’aggiornamento dei relativi indirizzi. Si precisa che dal primo marzo 2013 la Motorizzazione provvederà ad inviare il tagliando di variazione solo per il libretto di circolazione.

Per quanto concerne la richiesta di variazione di indirizzo da parte di cittadini stranieri alleghiamo istruzioni relative alla documentazione aggiuntiva che deve essere presentata (allegato A per extracomunitari, allegato B per comunitari).

Per ulteriori informazioni, l’ufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 99083297 -205 – 227.

Allegati

icona file/pdf
residenzaallegatoA
[77 KB - Ultima modifica: 16/05/2017]

icona file/pdf
Residenza allegato B
[157 KB - Ultima modifica: 16/05/2017]

icona file/pdf
Modello residenza
[2157 KB - Ultima modifica: 16/05/2017]

icona file/pdf
Modello TARI
[91 KB - Ultima modifica: 16/05/2017]

icona file/pdf
Modello variazione componenti TARI
[51 KB - Ultima modifica: 16/05/2017]

Informazioni

Data di aggiornamento25/10/2018
Responsabile del procedimentoSandra Carnà
Telefono: 02990831/205/224
Chi contattareServizi Demografici
Telefono: : 0299083286 0299083297
Fax: 0299083287
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.itpostacertificata@comune.senago.legalmail.it
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. Per la Carta d'Identità Elettronica, solo su appuntamento. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
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