Trasporti Sociali

Servizio attivo

Servizio di trasporto e accompagnamento di persone non in grado di raggiungere in autonomia luoghi di cura, riabilitazione, formazione, centri diurni.


A chi è rivolto

Cittadini non autosufficienti e con scarsa autonomia.

Descrizione

Il servizio di trasporto sociale consiste nel trasporto e nell’accompagnamento di persone non in grado di raggiungere in autonomia luoghi di cura, riabilitazione, formazione, centri diurni.
Accedono prioritariamente al servizio persone non autosufficienti e con scarsa autonomia, prevalentemente anziane o disabili prive di rete familiare di supporto adeguata. La disponibilità del servizio è subordinata alla disponibilità di mezzi e risorse necessari.

Il servizio viene effettuato con veicoli di proprietà del Comune e l’ausilio di volontari oppure avvalendosi di soggetti terzi, anche dell’associazionismo.

Il servizio trasporto sociale può essere svolto sia in forma collettiva che individuale, a seconda delle esigenze e della destinazione. Considerata la natura sociale del trasporto, non possono essere effettuati accompagnamenti di persone che richiedono sorveglianza sanitaria continua o che comportino l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati dal punto di vista sanitario.

Come fare

La richiesta di attivazione del servizio avviene in sede di colloquio con l’assistente sociale, che valuta la sussistenza delle condizioni per l'attivazione del servizio.

Cosa serve

Colloquio con l'Assistente sociale.

Cosa si ottiene

L'erogazione del servizio o l'inserimento in lista di attesa.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto tutto l'anno.

I tempi di attivazione sono variabili anche in funzione dell'urgenza.

Quanto costa

È prevista una compartecipazione al costo del servizio i cui importi sono stabiliti annualmente dall’Amministrazione Comunale. La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona