Procedimenti e modulistica

Permesso di costruire in sanatoria

Per i casi di opere eseguite in assenza di permesso di costruire o in totale difformità o con variazioni essenziali, nonché nei casi di parziale difformità, ovvero nei casi di opere eseguite in assenza di denuncia di inizio attività, l’avente titolo può ottenere il permesso di costruire o l’attestazione di conformità in sanatoria quando l’intervento realizzato è conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell’opera che al momento della presentazione della domanda che deve inoltrare in bollo (1 marca da bollo da € 14,62) formulata su apposito modulo corredato da quanto indicato all’art. 5 Regolamento Edilizio comunale.

Può essere inoltrata domanda, per l’accertamento della compatibilità paesaggistica ai fini e per gli effetti del D.Lgs 42/04 e successine modificazioni ed integrazioni, nei casi ammessi sotto indicati:

  • per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  • per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
  • per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

 

CD o DVD contenente tutti gli elaborati grafici e cartacei (formato PDF);

Dichiarazione di conformità degli elementi presentati in formato digitale;

Ricevuta dei diritti di segreteria.

Si ricorda che tutta la documentazione deve essere presentata sia in forma cartacea che in forma digitale.

QUANDO:

Del rilascio del permesso di costruire in sanatoria è data notizia all’interessato mediante notifica dell’avviso di rilascio con indicazione del contributo di costruzione dovuto e degli eventuali documenti da presentare e necessari al ritiro dello stesso. Il ritiro potrà essere effettuato presso lo Sportello amministrativo dell’area tecnica direttamente dall’interessato, dal tecnico incaricato o da un soggetto terzo, previa esibizione di documento di identità, munito di delega scritta dell’interessato, presentando: -copia della ricevuta del versamento dei contributi di costruzione dovuti (oneri di urbanizzazione primaria oneri di urbanizzazione secondaria e costo di costruzione), quando dovuti, -una marca da bollo da € 14,62; -attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, -attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria.

TEMPI:

Il Responsabile del Procedimento ha 60 giorni dalla presentazione della richiesta formalmente completa per curare l’istruttoria, acquisire tutti i necessari pareri, redigere una dettagliata relazione contenente la qualificazione tecnico-giuridica dell’intervento, esprimere la propria valutazione di conformità e formulare la proposta motivata. Nei 15 giorni successivi viene adottato il provvedimento finale. L’esame delle domande risultate formalmente complete si svolge secondo l’ordine di presentazione. Nel caso di interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica il rilascio del permesso di costruire è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni previste.

COSTI:

Il costo è variabile a seconda del tipo di intervento e si compone di più voci: -diritti di segreteria da pagare presso l’Ufficio Economato per somme minori o uguali ad € 51,65 e presso la Tesoreria Comunale per somme maggiori- UNICREDIT spa, Codice Iban: IT 22 0 02008 33820 000103990895 Codice di tesoreria Unica 65540; -(eventuali) contributi per oneri di urbanizzazione e/o costo di costruzione da pagare direttamente in Tesoreria Comunale di Senago; – sanzione pecuniaria relativa al tipo di abuso indicato.

 

RESPONSABILE:

Arch. Matteo Gargarella

Allegati

icona file/pdf
permesso di costruire
[134 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
istruzioni mod Istat non residenziale
[125 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
istruzioni mod Istat residenziale
[136 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
modello Istat residenziale
[273 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
modello Istat non residenziale
[282 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
Istruzioni ISTAT per rispondente
[1182 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
Aggiornamento oneri
[125 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
Allegato del CC 67
[3836 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
delibera CC 67
[49 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
autocertificazione decreto sviluppo
[10 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf

icona file/pdf
dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
[77 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
Determina aggiornamento costo di costruzione
[115 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/odt
pdc in sanatoria
[23 KB - Ultima modifica: 04/06/2018]

Informazioni

Data di aggiornamento04/06/2018
Responsabile del procedimentoWalter De Bortoli
Telefono: 0299083246
Chi contattareSportello Unico Edilizia
Telefono: : 0299083253 - tecnico
0299083206 - tecnico
0299083274 - segreteria
0299083282 - tecnico

Fax: 0299010967
Indirizzo:: Municipio - Via XXIV Maggio 1
E-mail: edilizia@comune.senago.mi.it
Condividi