Procedimenti e modulistica

Liste aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo n. 197 del 12/04/1996.
Prevede la possibilità per i cittadini residenti appartenenti ad un paese dell’Unione Europea di iscriversi in un’apposita lista aggiunta per poter esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’iscrizione in tale lista consente anche l’eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale del Comune in cui si è stati eletti Consiglieri, con esclusione della carica a Vice Sindaco.

COSA FARE:

Occorre presentare apposita domanda presso l’ufficio elettorale del comune. La stessa dovrà essere sottoscritta dall’interessato alla presenza del dipendente addetto a riceverla.

QUANDO:

Non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

TEMPI:

Con la prima revisione dinamica utile delle liste elettorali si procede all’iscrizione di coloro che hanno fatto domanda.

COSTI:

Non è previsto alcun costo.

Domanda iscrizione liste aggiunte elezioni amministrative
[946 KB - Ultima modifica: 31/01/2019]

Data di aggiornamento31/01/2019