Procedimenti e modulistica

Informazioni sul Passaporto

Le principali normative di riferimento sono la Legge 21.11.1967 n. 1185 e successive modificazioni; la Legge 21.11.2000 n. 342 (disciplina sulla tassa annuale sul Passaporto); la Legge 16.01.2003 n. 3 art. 24.

Dal 10 marzo 2010 presso la Questura di Milano è avviata la fase II del Progetto Passaporto Elettronico che prevede l’acquisizione delle impronte digitali, l’impronta del dito indice di ciascuna mano del richiedente, ad eccezione dei minori di anni 12.
Tutti i passaporti rilasciati prima del 10 marzo 2010 rimangono validi sino alla loro scadenza.

Per la Provincia di Milano organo competente all’acquisizione delle impronte è la QUESTURA DI MILANO – VIA CORDUSIO N. 4.

Si potrà presentare l’istanza di passaporto presso il Commissariato di Quarto Oggiaro in Via Satta n. 6 Tel. 02/3327771 o presso l’Ufficio Postale.

Ricordiamo che i passaporti rilasciati dal Febbraio 2003 hanno validità di 10 anni.
Quelli rilasciati in data precedente hanno validità di 5 anni, con possibilità di rinnovo per altri 5 anni.

Per un cittadino con figli minori occorre il consenso dell’altro genitore. In caso di separazione legale o divorzio, in mancanza di tale consenso, occorre il nulla-osta del Giudice Tutelare.

Il Passaporto non viene rilasciato a coloro che hanno procedimenti penali in corso.

Dal 25 novembre 2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori. Ogni minore dovrà avere il suo passaporto.
Il passaporto italiano per i minori ha una validità di tre anni per i minori da 0 a 3 anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Altri riferimenti:

  • Questura di Milano ­ Ufficio Passaporti: Via Cordusio 4 ­ Tel. 02/62266065 -Orari da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30

COSA FARE:

La richiesta può essere presentata: – presso l’Ufficio Postale – presso i Commissariati presenti sul territorio: Per Senago si fa riferimento al Commissariato di Quarto Oggiaro – Via Satta 6 – Tel. 02/3327771 – presso la Questura di Milano.

COSTI:

I costi per il rilascio sono i seguenti: – € 73,50 di marca per concessioni governative ad uso passaporto – Versamento di € 42,50 sul c/c 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro”. Nella causale indicare “Rilascio passaporto”. Per le nuove emissioni con il pagamento della tassa di euro 73,50, come sopra indicato, non è più dovuta la tassa annuale.

Informazioni

Data di aggiornamento25/10/2018
Responsabile del procedimentoSandra Carnà
Telefono: 02990831/205/224
Chi contattareServizi Demografici
Telefono: : 0299083286 0299083297
Fax: 0299083287
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.itpostacertificata@comune.senago.legalmail.it
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. Per la Carta d'Identità Elettronica, solo su appuntamento. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
Condividi