Procedimenti e modulistica

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà possono essere presentate ad uffici della Pubblica

Amministrazione e ad imprese che gestiscono pubblici servizi per dichiarare:

– stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell´interessato;

– stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza.

Nel caso sia richiesta l´autentica della firma le dichiarazioni suddette sono soggette alla normativa

sulll´imposta di bollo.

Le dichiarazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Possono rendere tali dichiarazioni i cittadini italiani, i cittadini della Comunità Europea, i cittadini

extracomunitari residenti in Italia limitatamente a quei fatti, stati e qualità che possono essere

attestabili da soggetti pubblici o privati italiani.

Non possono essere sostituiti con tali dichiarazioni i certificati medici, sanitari, veterinari, di

origine, di conformità UE, di marchi e brevetti.

Le dichiarazioni non veritiere sono punite in base alle norme contenute nel codice penale.

La norma di riferimento è il DPR 28.12.2000 n. 445 Testo unico della normativa sulla

documentazione amministrativa.

Se si richiede l’autentica della firma è necessario presentarsi personalmente allo sportello

dell’Ufficio Anagrafe con la dichiarazione e un documento di identità valido.

In questo caso il costo è di € 0,26 per le dichiarazioni il cui uso non richiede la marca da bollo

(previsto da norme di legge); in tutti gli altri casi il costo è di € 16,52 di cui € 16,00 per marca da

bollo e € 0,52 euro per diritti di segreteria.

Allegati

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Modello dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
[268 KB - Ultima modifica: 31/01/2019]

icona file/pdf
Modello dichiarazione sostitutiva uso successione
[345 KB - Ultima modifica: 31/01/2019]

icona file/pdf
Modello dichiarazione sostitutiva più dichiaranti
[347 KB - Ultima modifica: 31/01/2019]

Informazioni

Data di aggiornamento31/01/2019
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoriaUfficio Anagrafe
Telefono: : 0299083286
Fax: 0299083287
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
Responsabile del procedimentoSandra Carnà
Telefono: 0299083267
Chi contattareUfficio Anagrafe
Telefono: : 0299083286
Fax: 0299083287
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
Telefono: : 0299083286
Fax: 0299083287
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
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