Procedimenti e modulistica

Certificato di idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa è un’attestazione che viene rilasciata dall’Amministrazione Comunale in seguito a verifica dei requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, come previsto dalla normativa vigente. I requisiti saranno verificati mediante sopralluogo da parte di un libero professionista regolarmente iscritto all’Albo dei Geometri, appositamente incaricato per tale attività dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Milano. Il richiedente verrà contattato dal professionista incaricato al fine di fissare data e ora dell’appuntamento per il sopralluogo. Tale data e ora non potranno essere variati più di una volta, pena l’archiviazione d’ufficio della istanza.

A cosa serve:

L’attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta al Comune di Senago per i seguenti motivi:

  • contratti di soggiorno per lavoro subordinato;
  • ingresso per lavoro autonomo;
  • permessi di soggiorno per ricongiungimento familiare;
  • permessi di soggiorno per coesione familiare;
  • permesso di soggiorno CE di lunga durata.

COSA FARE:

Per richiedere il certificato è necessario presentare domanda compilando il modulo disponibile presso l’URP e sul sito internet del Comune di Senago e allegare :

  • carta d’identità o passaporto in corso di validità;
  • permesso di soggiorno (se il titolo di soggiorno è scaduto è necessaria anche la ricevuta di richiesta di rinnovo);
  • planimetria catastale recente dell’appartamento in scala 1:200 o 1:100, rilasciata da non più di tre mesi dall’Agenzia del Territorio, in alternativa planimetria predisposta da un professionista iscritto all’Albo, timbrata e firmata in originale dal tecnico rilevatore e dalla proprietà dell’immobile;
  • contratto di affitto o di comodato e/o rogito riportante gli estremi di registrazione presso la Conservatoria;
  • certificazione di conformità degli impianti elettrico, del gas e termo-idro-sanitario;
  • in caso di caldaia autonoma copia del libretto di manutenzione della caldaia riportante l’ultima operazione di manutenzione effettuata;
  • in caso di centrale termica condominiale attestazione dell’Amministratore di regolare manutenzione della medesima;
  • delega, insieme a fotocopia documento di identità del delegato, nel caso in cui il richiedente non possa ritirare di persona la richiesta di attestazione;
  • n. 1 marca da bollo da euro 16,00;
  • attestazione di pagamento di € 76,86 su C.C. postale n° 4741783 intestato al ‘Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano ­ Gestione Convenzioni ­ Piazza Sant’Ambrogio, 21 20123 Milano.
  • attestazione di pagamento dei diritti di segreteria di € 51,65 da effettuare presso l’Ufficio Economato del comune di Senago.

TEMPI:

Il certificato viene rilasciato entro 60 giorni dalla data della richiesta al Protocollo. In caso di documentazione incompleta/errata al momento della presentazione della domanda, il procedimento di rilascio dell’attestazione si interromperà fino al momento in cui il richiedente non presenterà TUTTA la documentazione necessaria.

COSTI:

Sono richieste due marche da bollo da euro 16,00 da apporsi sulla domanda e sul certificato al momento del rilascio, oltre alla attestazione di pagamento di € 76,86 su C.C. postale n° 4741783. Inoltre alla domanda deve essere allegata la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 – da versare presso l’Ufficio Economato.

Allegati

icona file/pdf
note esplicative
[13 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

icona file/pdf
richiesta certificato idoneità
[83 KB - Ultima modifica: 17/05/2017]

Informazioni

Data di aggiornamento25/10/2018
Responsabile del procedimentoMatteo Gargarella
Telefono: 02990831/232/274/338
E-mail: edilizia@comune.senago.mi.it
Chi contattareServizio Edilizia Privata
Telefono: : 0299083232
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
Condividi