Attività e procedimenti

Certificati anagrafici

Dall’entrata in vigore del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e seguenti modifiche i certificati anagrafici sono sostituiti dall’autocertificazione.

Per i soggetti non previsti dalla legge, ovvero Tribunali (uso giudiziario) ed Enti privati (uso privato) si possono richiedere i seguenti certificati anagrafici:

  • Certificato di stato libero
  • Certificato di stato libero per AIRE
  • Certificato di residenza
  • Certificato di residenza per AIRE
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di stato di famiglia per assegni familiari
  • Certificato di stato di famiglia per AIRE
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di nascita
  • Certificato di morte
  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di cittadinanza AIRE
  • Certificato godimento diritti politici
  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
  • Certificato cumulativo o contestuali (nascita, residenza, stato civile, cittadinanza, stato di famiglia)

I certificati di nascita e di morte hanno validità illimitata.
Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi. Comunque, anche dopo tale termine, vengono accettati dalle pubbliche amministrazioni previa dichiarazione scritta del cittadino che confermi la validità dei dati certificati.

TEMPI:

Il rilascio è immediato,salvo quello di alcuni certificati storici, per i quali è necessario un tempo variabile a seconda della richiesta.

COSTI:

Il costo è di: – 0,26 € di diritti di segreteria per i certificati in carta semplice; – 16,52 € di cui 0,52 € di diritti di segreteria e 16,00 € di bollo per i certificati in bollo; – 2,58 € per certificati storici con ricerca d’archivio in carta semplice; – 5,16 € più marca da bollo da € 16,00 per certificati storici con ricerca d’archivio non esenti.

Informazioni

Data di aggiornamento19/09/2017
Responsabile del procedimentoSandra Carnà
Telefono: 0299083224
Chi contattareServizio Demografici
Telefono: : 0299083297
Indirizzo:: Via XXIV Maggio 1
Orario: Lun-Ven : 08:30/12:00, Mar : 08:30/12:00 e 16:00/18:00, Gio : 08:30-12:00 e 16:00-19:30, Sab : 08:45/11:45
Modalità per effettuare pagamentiPresentarsi all'Ufficio Anagrafe o Ufficio Relazioni con il pubblico al piano terra del Palazzo Comunale negli orari di apertura. Non necessita alcuna documentazione; se si richiedono certificati per terze persone bisogna essere a conoscenza dei dati anagrafici delle stesse (nome, cognome, data e luogo di nascita). La richesta può essere effettuata via posta inviando € 0,26 (certificato in carta semplice) o € 16,52 (certificato in bollo) e busta affrancata per la risposta.
Condividi