Attività e procedimenti

Assistenza domiciliare Anziani e Disabili

II Servizio di assistenza domiciliare agli anziani (SAD) e disabili (SADH) consta di un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio, al fine di consentirne la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali. Gli interventi si realizzano in situazioni di isolamento, perdita dell’autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze del contesto familiare e sociale, pertanto sono indirizzati a favorire il recupero delle potenzialità residue, nonchè il mantenimento dell’unità familiare anche in presenza di particolari problematiche. Grazie alla presenza di un operatore socio-assistenziale, l’assistenza domiciliare prevede l’aiuto domestico, il disbrigo di commissioni, l’igiene della casa e della persona, il sostegno psicologico e l’accompagnamento esterno per la partecipazione alla vita sociale.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

L’intervento viene attivato secondo un progetto individualizzato a seguito di valutazione con l’assistente sociale. E’ prevista una compartecipazione al costo del servizio, il cui ammontare è legato al valore ISEE attestato dall’omonima certificazione. Se il servizio è erogato esclusivamente a favore di anziani ultra sessantacinquenni con non autosufficienza o handicap permanente accertati (legge 18/1980, legge 104/92) il valore ISEE è calcolato su base individuale; in tutti gli altri casi si terrà conto dell’intero nucleo familiare. Per valori ISEE uguali o superiori a € 20.000,00 è applicato il costo massimo che viene periodicamente aggiornato.

Si accede su appuntamento con l’Assistente Sociale Edda Baldo, tel. 02/99083460 e-mail: edda.baldo@comune.senago.mi.it

Data di aggiornamento18/09/2017
Responsabile del procedimentoLaura Andenna