Procedimenti e modulistica

Agibilità edifici destinati ad attività economiche

Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

L’agibilità dei locali deve essere attestata successivamente all’ultimazione dei lavori inerenti:

• nuove costruzioni;
  • ristrutturazioni edilizie ed ampliamenti che riguardino parti anche strutturali degli edifici;
  • restauri, ristrutturazioni edilizie e ampliamenti con mutamento di destinazione d’uso ovvero con opere che influiscano sulle condizioni igieniche del fabbricato.

Si ricorda che tutta la documentazione deve essere presentata sia in forma cartacea che in forma digitale.

COSA FARE:

Con decreto n. 4221 del 24 aprile 2007 la Regione Lombardia ha approvato lo schema di Dichiarazione di agibilità di edifici destinati ad attività economiche. Per attestare l’agibilità di tali edifici il titolare del permesso di costruire il soggetto che ha presentato la DIA o il proprietario o il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve sottoscrivere l’istanza mentre il Direttore lavori attesta la conformità agli sturmenti urbanistici e al regolamento edilizio e la sussistenza delle condizioni di sicurezza/igiene/salubrità degli edifici e degli impianti installati. Alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante e del direttore lavori. La domanda e la documentazione allegata deve essere presentata sia in forma cartacea che in forma digitale.

QUANDO:

L’agibilità dei locali deve essere attestata successivamente all’ultimazione dei lavori per le nuove costruzioni o quando occorre per edifici già esistenti.

TEMPI:

Il certificato di agibilità è sostituito dalla dichiarazione pertanto l’agibilità si intende immediatamente attestata. In caso di dichiarazioni mendaci gli effetti autorizzativi vengono meno e si applicano le disposizioni previste dalle norme di riferimento per i casi di assenza di autorizzazione.

COSTI:

Non sono previsti costi.