Recapiti e contatti

Servizio Tributi

  Informazioni

Telefono0299083236 0299083262 0299083284 0299083242
Indirizzo ufficioVia XXIV Maggio 1
Emailtributi@comune.senago.mi.it
OrarioLunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 Martedì' MATTINA CHIUSO - POMERIGGIO aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - GIOVEDI' dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle ore 18.00
L'ufficio appartiene aSettore Gestione Risorse
Competenze

IUC  Imposta Unica Comunale 

L’articolo 1 della Legge 147/2013, ha istituito l’Imposta Unica Comunale ( IUC ) con decorrenza dal 1° Gennaio 2014.

La IUC si compone di tre fattispecie impositive: TARI (tributo diretto alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti), l’IMU ( imposizione relativa al possesso di immobili), e TASI ( imposizione sui servizi indivisibili). Di seguito sono specificate le principali caratterisitche di ogni Tributo:

 TARI – tassa Rifiuti –

A partire dal 1° gennaio 2014 è divenuto operativo il nuovo tributo comunale sui rifiuti (TARI), previsto dall’art. 1 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, che sostituisce a tutti gli effetti la TARES. Il presupposto della TARI, come per la TARES, è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte,( abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini e le loro pertinenze ecc. ) ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civili abitazioni e delle aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva, suscettibili di produrre rifiuti urbani. I soggetti passivi del tributo dovranno presentare la dichiarazione TARI entro il termine del 30 Giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Sono comunque valide le dichiarazioni TARSU/TARES già presentate e registrate in banca dati, in quanto compatibili. La dichiarazione, redatta su modello a disposizione presso l’ufficio tributi o cliccando sul link sottostante, ha effetto anche per gli anni successivi semprechè non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso la dichiarazione andrà presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

MODULISTICA TARI

  • cessazione UTENZE DOMESTICHE clicca qui CESSAZIONE UTENZE DOMESTICHE
  • cessazione UTENZE NON DOMESTICHE clicca qui CESSAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE’ 3
  • dichiarazione UTENZE DOMESTICHE clicca qui DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE
  • dichiarazione UTENZE NON DOMESTICHE clicca qui   DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE
  • modifica NUCLEO FAMILIARE clicca qui  MODIFICA NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAM
  • richiesta RIMBORSO clicca qui RICHIESTA DI RIMBORSO  
  • RECAPITO TARI TRAMITE EMAIL Al fine di migliorare il servizio di consegna degli avvisi di pagamento TARI ( Tassa Rifiuti) e di limitare i costi di spedizione, è  possibile richiederne la spedizione a mezzo mail invece della classica spedizione cartacea per posta ordinaria. Tutti coloro che sono già iscritti al servizio T.A.R.I e che intendono ricevere l’avviso di pagamento TARI  a mezzo posta elettronica, dovranno compilare il modulo sottostante ed inviarlo all’Ufficio Tributi con le modalità riportate in calce al modulo stesso.                            modulo per richiesta TARI via MAIL modulo mail

La modulistica debitamente compilata potrà poi essere inviata anche via mail all’indirizzo:  tributi@comune.senago.mi.it oppure consegnata direttamente allo sportello Tributi che osserva i seguenti ORARI APERTURA UFFICI:  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 – Martedì mattina CHIUSO – pomeriggio aperto  dalle ore  16.00 alle ore  18.00.  Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore e 16.00 alle 18.00 – 

 IMU

E’ dovuta l’IMU per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale ed equiparati, (case concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado, case a disposizione o locate,  terreni, aree edificabili, negozi, magazzini, depositi e fabbricati industriali ecc.) e sulle abitazioni principali  e pertinenze appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

SCADENZE  pagamento IMU 2018:

  • ACCONTO : entro il 18 giugno 2018                                                    ( in quanto il 16 Giugno è sabato )
  • SALDO : entro il 17 dicembre 2018                                                       ( in quanto il 16 Dicembre è domenica)                                         
  • ALIQUOTE IMU e TASI 2018 – invariate rispetto a quelle del 2017 : clicca qui  MANIFESTO 2018
  • MODULO RICHIESTA USO GRATUITO ALIQUOTA AGEVOLATA : clicca qui uso gratuito uso gratuito nuovo
  • USO GRATUITO CON CONTRATTO REGISTRATO – MODALITA’ DI RICHIESTA –  clicca qui uso gratuito CONTRATTO REGISTRATO 
  • RICHIESTA RIMBORSO IMU / TASI clicca qui RICHIESTA DI RIMBORSO imu

CALCOLO IMU 

A SUPPORTO DEI CONTRIBUENTI,  PER IL CALCOLO DELL’ACCONTO E SALDO IMU  o per il calcolo del ravvedimento operoso  nel caso di mancato pagamento                                                                     E’ ATTIVO IL NUMERO VERDE   800035148                       IL SERVIZIO OSSERVA I SEGUENTI ORARI:

dal LUNEDI’ al VENERDI’

dalle ore 9.00 alle ore 12.30

e dalle ore 14.00 alle ore 16.45

Il contribuente accedendo a questo servizio, potrà ottenere il conteggio relativo all’Acconto e Saldo IMU; i modelli F24 saranno inviati direttamente alla mail del contribuente oppure, in mancanza di un indirizzo di posta elettronica, verranno inviati al servizio Tributi del Comune di Senago presso il quale il contribuente potrà ritirare i documenti necessari al pagamento

oppure i contribuenti potranno avvalersi del CALCOLO ON LINE cliccando questo  link

http://www.riscotel.it/calcoloiuc2018/?comune=I602

TASI   

Anche per l’anno 2018 è  CONFERMATA L’ESENZIONE per Abitazione Principale e relative pertinenze.

CONFERMATO IL PAGAMENTO TASI SOLO PER:

– I FABBRICATI COSTRUITI E DESTINATI DALL’IMPRESA COSTRUTTRICE ALLA VENDITA, FINTANTO CHE PERMANGA TALE DESTINAZIONE E NON SIANO IN OGNI CASO LOCATI: ALIQUOTA 1 ‰

– FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE: ALIQUOTA 1 ‰

DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI

A partire dal 1 febbraio 2010 il servizio affissioni manifesti istituzionali e commerciali è stato affidato alla Società Irtel, S.r.l. la quale si avvale della

MS MULTISERVICE –

con sede in VIA GARIBALDI, 18 SENAGO

TEL 0249431318  

MAIL : ms.multiservice@hotmail.it 

Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14.00 –

  • SOLO PER L’AFFISSIONE DI MANIFESTI FUNEBRI      E SOLO NEI GIORNI DI SABATO E DOMENICA CONTATTARE IL NUMERO 3286228155

Il Conto corrente postale di riferimento è c/c n. 10619146 intestato a Irtel srl Imposta PubblicitàPer info IRTEL srl – via Bove, 14 15011 Acqui Terme (AL) Call center – dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 tel. 0144-356856 oppure inviare una mail irtelsrl@virigilio.it –

AFFISSIONI SU SPAZI RISERVATI

Resta invece direttamente in carico all’ufficio tributi la gestione delle affissioni negli spazi riservati ai soggetti di cui all’art. 20 del D.Lgs. 507/93.

Per i soggetti di cui all’articolo 20 del D.Lgs 507/93 quali partiti politici, associazioni sportive, culturali e altre associazioni senza scopo di lucro, rivolgersi all’Ufficio Tributi per la prenotazione degli spazi nei seguenti giorni:  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 – Martedì mattina CHIUSO – pomeriggio aperto  dalle ore  16.00 alle ore  18.00.  Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore e 16.00 alle 18.00 – 

Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP)

Per ottenere l’autorizzazione all’occupazione, rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Locale in Via San Bernardo, 9 .

 

 

 

  Personale

Fauzia Pasciuta Responsabile

Telefono0299083263
 

  Regolamenti

Condividi