Recapiti e contatti

Servizi Demografici

  Informazioni

Telefono0299083286 0299083297
Fax0299083287
Indirizzo ufficioVia XXIV Maggio 1
Emailservizidemografici@comune.senago.mi.it
E-mail Pecpostacertificata@comune.senago.legalmail.it  (PEC)
OrarioLunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
L'ufficio appartiene aSettore Servizi al Cittadino
Competenze

Il servizio si articola negli Uffici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Ufficio Comunale di Statistica.

L’Ufficio Anagrafe  si occupa delle pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Senago,  ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità elettroniche,  cura le pratiche di intitolazione di vie e assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonchè legalizzazioni di fotografie.

L’Ufficio di Stato Civile si occupa di dichiarazioni di nascita, matrimonio, cittadinanze, separazioni e divorzi, unioni civili, pratiche di decesso e cimiteriali. Rilascia estratti e certificati, copie integrali degli atti di stato civile. Riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico).

L’Ufficio Elettorale  si occupa delle attività connesse alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dei fascicoli elettorali, al rilascio delle tessere elettorali, alla tenuta dell´Albo degli scrutatori e Presidenti di seggio e a tutto il procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, all´aggiornamento e tenuta degli Albi dei Giudici Popolari.

Il servizio Leva si occupa della tenuta e formazione delle liste di leva dei residenti per classi di nascita, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
La legge 23 agosto 2004, n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell´ultima chiamata alle armi. Il Decreto Ministeriale del 20 settembre 2004 ha fissato al 30 settembre 2004 la data dell´ultima chiamata alla visita di leva.Informazioni sul servizio di leva volontaria possono essere al Distretto Militare di Milano – Ufficio leva – Via Mascheroni n. 26.

L’Ufficio Comunale di Statistica cura lo svolgimento delle rilevazioni statistiche e dei censimenti della popolazione residente e delle abitazioni su disposizioni dell’Istituto Nazionale di Statistica.

 

 

 

 

  Regolamenti

Condividi