Organizzazione

Servizi Demografici

  Informazioni

Telefono0299083286 0299083297
Fax0299083287
Indirizzo ufficioVia XXIV Maggio 1
Emailservizidemografici@comune.senago.mi.it
E-mail Pecpostacertificata@comune.senago.legalmail.it  (PEC)
OrarioLunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 8:45 - 11:45 aperto solo l'ufficio anagrafe per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. Per la Carta d'Identità Elettronica, solo su appuntamento. CHIUSO MARTEDÌ MATTINA.
L'ufficio appartiene aSettore Servizi al Cittadino
Competenze

Il servizio si articola negli Uffici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Ufficio Comunale di Statistica.

L’Ufficio Anagrafe  si occupa delle pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Senago,  ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità elettroniche,  cura le pratiche di intitolazione di vie e assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonchè legalizzazioni di fotografie.

L’Ufficio di Stato Civile si occupa di dichiarazioni di nascita, matrimonio, cittadinanze, separazioni e divorzi, unioni civili, pratiche di decesso e cimiteriali. Rilascia estratti e certificati, copie integrali degli atti di stato civile. Riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico).

L’Ufficio Elettorale  si occupa delle attività connesse alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dei fascicoli elettorali, al rilascio delle tessere elettorali, alla tenuta dell´Albo degli scrutatori e Presidenti di seggio e a tutto il procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, all´aggiornamento e tenuta degli Albi dei Giudici Popolari.

Il servizio Leva si occupa della tenuta e formazione delle liste di leva dei residenti per classi di nascita, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
La legge 23 agosto 2004, n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell´ultima chiamata alle armi. Il Decreto Ministeriale del 20 settembre 2004 ha fissato al 30 settembre 2004 la data dell´ultima chiamata alla visita di leva.Informazioni sul servizio di leva volontaria possono essere al Distretto Militare di Milano – Ufficio leva – Via Mascheroni n. 26.

L’Ufficio Comunale di Statistica cura lo svolgimento delle rilevazioni statistiche e dei censimenti della popolazione residente e delle abitazioni su disposizioni dell’Istituto Nazionale di Statistica.

 

 

 

 

  Regolamenti

Condividi