Organizzazione Uffici

Servizio Demografici

  Informazioni

Telefono0299083297
Indirizzo ufficioVia XXIV Maggio 1
OrarioLun-Ven : 08:30/12:00, Mar : 08:30/12:00 e 16:00/18:00, Gio : 08:30-12:00 e 16:00-19:30, Sab : 08:45/11:45
L'ufficio appartiene aSettore Affari Generali e Servizi al Cittadino
Competenze

Il servizio si occupa delle attività connesse al rilascio di alcuni documenti personali, allo svolgimento di pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza, ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità, riceve la documentazione per passaporti e tesserini per minori validi per l’espatrio e cura il successivo inoltro alla Questura, cura le pratiche di intitolazione di vie e assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonchè legalizzazioni di fotografie.

I certificati di nascita, di morte, i diplomi e tutte le altre attestazioni che documentano uno stato o un fatto non soggetto a modifica, rimangono sempre validi (con le precedenti norme scadevano tre mesi dopo l’emissione).
Tutti i certificati anagrafici con scadenza hanno validità di sei mesi. E’ comunque possibile presentare certificati scaduti purchè le informazioni contenute non siano mutate: in questo caso basta una dichiarazione in calce al documento da parte dell’interessato che attesti che i dati sopra indicati non sono variati. Non è necessario che la dichiarazione venga autenticata.
Le fotografie richieste per il rilascio di documenti personali, se presentate personalmente dall’interessato, possono venire legalizzate dall’ufficio ricevente.

 

  Personale

Sandra Carnà Responsabile

Telefono0299083224
 
Condividi