Zaino in spalla e buon primo giorno di scuola a tutti!

Buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti senaghesi.

Oggi inizia la scuola per i bambini della scuola primaria; per altri invece è già iniziato nei giorni scorsi questo percorso.

Immagino che viviate questo giorno con un po’ di nostalgia delle vacanze estive o, per i più piccoli, della mamma e del papà, ma oggi prende il via un cammino molto importante per la vostra crescita personale e culturale, che farà di voi gli uomini e le donne di domani.

Sarà un cammino che a volte vi sembrerà in salita, ma che vi regalerà, in ogni momento, l’emozione di una nuova scoperta, la chiave per aprire una finestra sul mondo e comprenderlo.

Caro bambino, cara bambina sono certa che a scuola troverai la gioia di conoscere nuove persone, compagni, docenti e il loro sapere diventerà per te una fonte di ispirazione, che con i tuoi pensieri e i tuoi desideri saprai raccontare e interpretare a modo tuo.

Lo scopo della scuola è quello di darvi la possibilità di avere una mente aperta, fare cose nuove e non soltanto per non ripetere quello che altre generazioni in passato hanno fatto.

Il resto dipende da te, dalla tua energia, dalla tua voglia di imparare: ogni conquista che farai, ti costerà un piccolo sacrificio, ma quando raggiungerai i tuoi obiettivi, il tuo sguardo saprà volare; quindi non arrenderti mai, neanche davanti alle difficoltà, soprattutto quando credi in quello che stai facendo.

Sii sempre tenace nel costruire la tua vita e la tua persona.

Con l’augurio che questo anno scolastico sia per te un nuovo inizio, ricco di entusiasmo e soddisfazioni personali.

Al personale docente e non, auguro un buon lavoro e alle famiglie auguro coraggio e determinazione nel seguire il percorso di crescita dei propri figli.

Zaino in spalla e buon primo giorno di scuola a tutti!

Il Sindaco Magda Beretta

e l’Amministrazione Comunale di Senago